Software: Science and Technology (Classe LM-18)

Come iscriversi e frequentare

info veloci

Hai bisogno di aiuto?
La Scuola di SMFN risponde alle tue domande
come iscriversi iscriversi?
ti diciamo come fare
come compilare i piani di studio come compilare
il piano di studi

manifesto degli studenti 21-22 più info?
Date e scadenze?
Manifesto degli Studi
sezione orientamento in ingresso parliamo con le matricole
-sezione del web-
orientamento in ingresso
Non sai come fare? CONTATTACI
punto di ascolto serve aiuto?
parla coi tutor
tutor.orientamento(at)scienze.unifi.it
icona modulo contatto serve aiuto?
Ecco il modulo contatti

Cosa c'è da sapere

INFO

Corso di Laurea Magistrale in Software: Science and Technology - interateneo con IMT Lucca

Sito web: https://www.sst.unifi.it/
Referente: Francesco Tiezzi, francesco.tiezzi(AT)unifi.it

Il software è la sostanza di cui sono fatte molte delle trasformazioni di quest’epoca, con impatto cruciale sullo sviluppo industriale, economico, sociale e culturale della nostra società. La Laurea Magistrale interateneo in Software Science and Technology prepara professionisti nella progettazione e nello sviluppo di sistemi software complessi, capaci di combinare conoscenza e pratica di metodologie avanzate e tecnologie allo stato dell’arte.

Obiettivi formativi: Il laureato magistrale avrà le conoscenze informatiche ed ingegneristiche necessarie per progettare, implementare, validare e manutenere componenti software che soddisfino requisiti funzionali ed extrafunzionali. Sarà inoltre in grado di progettare e configurare sistemi informatici e reti di calcolatori, valutandone e garantendone elevata qualità in termini di, per esempio, prestazioni, sicurezza e affidabilità. Alcuni ambiti applicativi di potenziale interesse sono: sistemi e infrastrutture critiche, internet-of-things, systems-of-systems, cloud, microservizi, blockchain, sistemi resilienti. Il Corso di Studio è articolato su 2 anni, per un totale di 120 crediti, ed è erogato in lingua inglese a Firenze da docenti dell'Università di Firenze e della Scuola IMT di Lucca, integrando contributi di natura scientifica e applicativa incentrati sull’area del software e delle reti. Diversi insegnamenti, sia caratterizzanti che affini, comprenderanno attività di laboratorio e richiederanno la realizzazione di progetti per mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite. In particolare, con il coinvolgimento di aziende di varie dimensioni, verranno realizzati corsi intensivi sotto forma di bootcamp presso le strutture della Scuola IMT Alti Studi Lucca.

Sbocchi professionali:  Il laureato magistrale sarà in possesso delle competenze richieste da aziende ed organizzazioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali, operanti nel settore informatico o nel campo dello sviluppo di sistemi software complessi. La formazione del laureato magistrale è inoltre mirata al suo inserimento, dopo ulteriori periodi di istruzione (Dottorato di Ricerca) o di addestramento, in attività di ricerca scientifica e tecnologica a livello avanzato. Il laureato che avrà crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potrà come previsto dalla legislazione vigente partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario. Il laureato magistrale potrà iscriversi, previo superamento dell'esame di Stato, all'Albo professionale degli ingegneri (Sezione A, Settore Ingegneria dell'Informazione).

Curriculum e regolamento

B255 - Software: Science and Technology (Classe LM-18)

Tabelle insegnamenti curriculum

GENERICO